Proiectura: Lovere, la città illuminata

Anno scolastico 2022/2023

Spettacolo videomapping: giochi di animazioni, luce e musica sulla facciata del Palazzo Tadini

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Febbraio 2023 al 27 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Il progetto nasce dalla volontà di promuovere il patrimonio culturale e artistico del territorio Loverese. Lovere, città considerata nel prestigioso club dei “Borghi più belli d’Italia” vanta un notevole e ben conservato patrimonio artistico e architettonico. Definita nel Settecento “Il luogo più romantico che abbia visto in vita mia” dalla scrittrice Montagu, celebra un fascino che negli anni l’ha resa fra le più famose e apprezzate città lombarde. Proprio in questo anno, in cui Bergamo e Brescia rappresenteranno la Cultura nel mondo, Lovere si configura come il centro ideale di connessione tra le due provincie, luogo simbolo delle piccole realtà colme di storia, cultura, economia da valorizzare
ancora di più proprio in virtù del peculiare anno che ci si appresta a festeggiare. Lovere diventa il simbolo dei piccoli centri che affermano una loro identità culturale e artistica, nonostante le grandi città siano di solito le mete accentratrici. In un Bergamo-Brescia Capitali della Cultura 2023, dunque, Lovere può diventare, grazie al progetto, il ponte geografico-artistico-culturale tra i due capoluoghi di provincia, rivendicando e affermando la memoria e la cultura locali .Sono alcuni spunti di riflessione che danno vita a un progetto artistico da sviluppare in una chiave innovativa dal punto di vista dello sviluppo dell’opera figurativa, architetturale e scenografica.

Coordinamento a cura della Prof.ssa Sashia Piccolo

Referenti del progetto:

Prof. Andriolo Jacopo Maurizio, Docente di Discipline grafico e pittorico e Laboratorio della Figurazione

Prof. Pasquale Mazzeo, Docente di Discipline progettuali -Architettura e Ambiente

Prof. Bruno Zoppetti, Docente di Discipline grafico e pittorico e Laboratorio della Figurazione

Figure professionali esterne che hanno collaborato al progetto

• Prof.re Marco Albertario, Direttore dell’Accademia Tadini;

• Prof.re Vincenzo Sansone, Docente di Storia dello spettacolo, Letteratura e Filosofia dello spettacolo e Drammaturgia multimediale presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, Docente di Video Teatro e Drammaturgia Multimediale presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e Docente di Drammaturgia Multimediale presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

 

Obiettivi

Gli obiettivi hanno previsto  lo sviluppo delle seguenti attitudini:

  • Sviluppare le abilità collaborative, di socializzazione, del confronto di idee e di revisione critica del proprio giudizio.
  • Sviluppare capacità di osservazione.
  • Sviluppare capacità di analisi.
  • Sviluppare capacità di sintesi.
  • Sviluppare capacità di spirito critico.
  • Sviluppare capacità creative.
  • Sviluppare capacità operative.
  • Maturare la propria identità personale, sociale e civile.
  • Conoscere, valorizzare e promuovere il patrimonio artistico del territorio locale attraverso differenti modalità di comunicazione.
  • Saper trasformare concetti in immagini.
  • Comprendere e far proprio il linguaggio specifico archeologico ed architettonico.
  • Saper utilizzare gli strumenti artistici in maniera autonoma e creativa, per acquisire abilità operative logico-deduttivo e ottenere prodotti validi a livello estetico e comunicativo.
  • Promuovere la conoscenza e l’utilizzo di nuove forme di espressione culturale attraverso l’uso di nuove tecnologie.
  • Orientare nella scelta consapevole dei propri percorsi formativi e professionali futuri.

Luogo

Sede centrale

Via Papa Giovanni XXIII n. 1 - Lovere (BG)

Responsabili

Organizzato da

Referenti

Personale scolastico

In collaborazione con

Accademia Tadini Onlus

Partecipanti

Classi coinvolte: 4^AA - Liceo Artistico Architettura e Ambiente e 4^BA Liceo Artistico Arti Figurative

Risultati

Le classi coinvolte hanno acquisito:

  • un metodo di lavoro personale applicabile in contesti e situazioni diversi, dimostrando autonomia e sicurezza operativa;
  • lo sviluppo della capacità di rispettare tempi e regole;
  • la capacità di relazionarsi positivamente con gli altri;
  • la capacità di lavorare in gruppo con interesse ed impegno;
  • l’acquisizione delle competenze di base: ascolto attivo, comunicazione, impostazione risoluzione dei problemi, uso interattivo degli strumenti
  • accrescimento delle competenze metacognitive, il pensiero divergente, l’autonomia di giudizio, il pensiero critico, creativo e personale
  • l’acquisizione delle competenze digitali e la capacità di servirsi di questi strumenti in maniera interattiva;
  • partecipazione attiva del pubblico sia alla mostra e sia all’evento videomapping
  • gradimento positivo di tutto l’evento;
  • richiesta di riproporre l’evento nei prossimi mesi e nei futuri anni.

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