Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023
Descrizione del progetto
L’attività si divide in cinque parti:
- Gestione del prestito interbibliotecario, grazie al passaggio settimanale di un incaricato della provincia
- Gestione del prestito in loco
- Catalogazione e accodamento dei nuovi testi acquistati e dei testi donati dall’esterno
- Sistemazione dei documenti a scaffale
- Partecipazione all’iniziativa #ioleggoperché: incontri con l’autore, partecipazione attiva dei ragazzi nella promozione della lettura e dell’acquisto di testi per la nostra biblioteca
- Apertura della biblioteca 6 ore a settimana (come previsto dalla convenzione stipulata con la provincia)
Obiettivi
- Promuovere la lettura tra gli studenti e il personale della scuola
- Incentivare il prestito interbibliotecario (tutti gli studenti sono registrati in Clavis)
- Arricchire il territorio con la presenza di esemplari che sono unici nella provincia di Bergamo e presenti solo nel nostro patrimonio
- Attraverso acquisti mirati, sostenere le attività che arricchiscono l’offerta formativa dell'Istituto
Luogo
Sede centrale
Via Papa Giovanni XXIII n. 1 - Lovere (BG)
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Rete Bibliotecaria Bergamasca
Partecipanti
Docenti
Studenti di tutti gli indirizzi e di tutte le classi
Risultati
Gestione dei prestiti:
- Prestiti effettuati in totale (sia esterni che interni): 2256 ovvero +33% rispetto a 2021/2022
- Prestiti effettuati fino a giugno 2023: 1074 (abbiamo effettuato il numero di prestiti previsti dalla convenzione con la provincia)
- Nuovi iscritti a partire dal 1° settembre 2022: 58
Catalogazione dei nuovi esemplari acquisiti:
- Nuovi esemplari che hanno arricchito il nostro patrimonio: 349
Provenienti da: acquisti della scuola, acquisti effettuati dai partecipanti a #ioleggoperché, donazione degli editori per #ioleggoperché, donazioni varie da parte di privati
Partecipazione all’iniziativa #ioleggoperché: 15 novembre 2022 incontro con l’autore Roberto Mercadini, autore del libro Bomba Atomica, in collaborazione con i rappresentanti di istituto