1, 2, 3… D

Anno scolastico 2019/2020

Progettazione XVIII edizione e realizzazione dei laboratori per la XVII edizione del Festival di BergamoScienza

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2019 al 31 Agosto 2020

Descrizione del progetto

Quest’anno la nostra scelta è caduta sui POLIEDRI: tale scelta è nata non solo dalla nostra passione per la matematica, ma anche dalla necessità di aprire la mente a una visione tridimensionale della geometria. Un modo per far amare una delle parti più complesse della matematica.
Il titolo del progetto è “1, 2, 3… D”.

Ecco nel dettaglio i laboratori:

  • Il signor Moltefacce – matematica per la scuola primaria
    Quando smontiamo un solido, otteniamo il suo sviluppo piano, un insieme di poligoni collegati tra loro; se però da due vogliamo passare a tre dimensioni, non basta partire da un insieme di poligoni qualsiasi. Lo sviluppo piano ci sarà utile anche per applicare il teorema di Pick, un modo semplice e divertente per misurare l’area di una superficie.
  • Non c’è 2 senza 3… D – matematica per la scuola secondaria di primo grado
    Hai mai osservato attentamente il tuo pallone da calcio? Probabilmente sei convinto che si tratti di una sfera, ma la geometria ti mostrerà qualcosa di diverso. Quando li spiegano a scuola, sembrano concetti difficili, ma dopo questo laboratorio nessuno potrà più dirti: “Non capisci un cubo”.
  • Cantami, Musa, dell’eroe poliedrico – arte e scienza per la scuola primaria
    Il mondo dei poliedri è così complicato? Si può costruire un poliedro con le bolle di sapone? I poliedri vivono solo a scuola? I bambini saranno protagonisti di sfide e attività che li porteranno a rispondere a queste e ad altre domande sui poliedri, a partire dal cubo di Yoshimoto, un invito a lasciarsi affascinare dalla geometria.
  • Cantami, Musa, dell’eroe poliedrico – arte e scienza per la scuola secondaria di primo grado
    L’avventura inizia nelle lande dei cubi di Yoshimoto e dei vitrei cristalli di zucchero, continua attraverso i regni delle bolle cubiche, scoprendo i segreti della prospettiva, nel tentativo di plasmare un poliedro. Obiettivo è l’esplorazione della chimica, della geologia e dell’arte, lasciandosi guidare dalla matematica e dalla fantasia.

Conferenza: (Tu chiamale se vuoi) Intuizioni -Giovedì 17 ottobre 2019, ore 10:30, presso il Cinema Teatro Crystal, per gli alunni della scuola secondaria di secondo grado
Spesso nella Scienza le idee più importanti nascono dall’intuizione, non da un procedura logico-deduttiva progressiva. In Matematica spesso la dimostrazione rigorosa segue quello che si crede sia vero intuitivamente. In alcuni casi, però, l’intuizione porta fuori strada, come ad esempio in alcune proprietà e generalizzazioni concernenti la dimensione geometrica. Nella conferenza si analizzerà in modo particolare il rapporto fra intuizione e dimensione spaziale, che non è possibile in modo usuale se superiore a tre, ma che può essere veicolata dalla matematica, sia pure con cautela. Verranno introdotti concetti non direttamente intuibili come il cubo quadridimensionale e alcune sue proiezioni particolarmente simmetriche, come il dodecaedro rombico, che sono solidi tridimensionali.

Prof. Alfredo Marzocchi, Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

Obiettivi

  • Aumentare tra gli studenti l’interesse per il mondo scientifico attraverso l’approfondimento di tematiche/argomenti che spesso esulano dai programmi ministeriali
  • Dare agli studenti l’opportunità di mettersi in gioco e di diventare consapevoli dei propri limiti, nel tentativo di spiegare ad altri la materia in oggetto
  • Aiutare gli studenti a superare l’ostacolo della timidezza e della paura di parlare in pubblico
  • Favorire il lavoro di gruppo e il confronto con gli altri
  • Favorire l’autonomia: ogni studente partecipante all’attività è invitato a mettersi in gioco in prima persona e a sviluppare anche autonomamente il proprio percorso
  • Incrementare le abilità di problem solving: la necessità di affrontare (e risolvere) gli imprevisti che si presentano durante lo svolgimento dell’attività rende necessario mettere in gioco tale abilità
  • Favorire la responsabilità individuale in situazione di sorveglianza allentata

Luogo

Sede centrale

Via Papa Giovanni XXIII n. 1 - Lovere (BG)

Responsabili

Organizzato da

In collaborazione con

Museo Civico di Scienze Naturali Alessio Amighetti
Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia

Partecipanti

Per la partecipazione alla XVII Edizione del Festival gli animatori erano delle seguenti classi: per il liceo scientifico 3AS, 3BS, 4AS e 5BS, per il liceo classico 2AC, 4AC, 5AC
Per la progettazione della XVIII Edizione del Festival gli animatori sono delle seguenti classi: per il liceo scientifico 2BS, 3AS, 3BS e 4AS, per il liceo classico 2AC, 3AC, 4AC

Risultati

Per la valutazione complessiva, facciamo riferimento:

  • alle interazioni sul canale Instagram e sulla pagina Facebook
  • ai 2255 visitatori in 14 giorni che hanno partecipato all’edizione 2019
  • al fatto che su 72 ore di laboratorio proposte, se ne sono svolte 68 per l’edizione 2019 (e a uno dei laboratori ha partecipato una scuola materna...)
  • ai 29 studenti che hanno scelto di partecipare alle nostre attività come animatori per l’Edizione 2019
  • al fatto che, nonostante il lockdown, i ragazzi abbiano accettato di mettersi in gioco con un'edizione che sarà interamente online, con una progettazione che non può che essere gestita a distanza
  • e alla premiazione di giovedì 5 dicembre:

Alle ore 10:00, presso l'Aula Magna S. Agostino dell'Università degli Studi di Bergamo, la Commissione Scuole dell'Associazione BergamoScienza ha scelto di premiare, come miglior progetto, il lavoro svolto dal nostro Istituto, con la seguente motivazione:

"L'Istituto, con il coordinamento delle professoresse Molinari e Bergamini, propone quattro laboratori e una conferenza in collaborazione con l'Università Cattolica di Brescia sul tema dei poliedri, declinato per le diverse fasce d'età e sotto molti aspetti, tanto da coinvolgere, oltre a geometria e matematica, anche architettura, chimica e geologia. I lavori sono pubblicizzati efficacemente: sito della scuola, canale YouTube, Facebook e Instagram."

Progetti correlati