Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023
Descrizione del progetto
Considerato che la conoscenza della lingua inglese è un prerequisito necessario e fondamentale per inserirsi nell’ambiente di studio e lavorativo, il progetto permetterà di sviluppare conoscenze e competenze, di migliorare le capacità relazionali e sociali degli studenti che saranno invitati a trascorrere un determinato periodo di tempo (una settimana) in famiglia in un paese anglofono frequentando scuole accreditate, di mettersi in gioco e di provare la propria competenza linguistica.
Gli organizzatori del progetto, di solito un docente di inglese e il Referente per la “mobilità”, assistiti da altri insegnanti, pianificheranno lo stage in un paese anglofono (Inghilterra, Galles, Scozia, Irlanda, Malta) per tutti gli studenti che fossero interessati all’iniziativa.
Il progetto è trasversale ed è rivolto a tutti: studenti del Classico, Scientifico, Artistico con adesione individuale; la durata prevista è di circa una settimana, da svolgersi preferibilmente a settembre oppure a gennaio o ad aprile, in modo da non creare disagio al regolare svolgimento delle lezioni in classe.
Il programma accademico proposto sarà studiato a seconda delle esigenze degli studenti e dei docenti (che frequenteranno corsi di inglese validi per la formazione).
Le lezioni di 4 ore al giorno per 5 giorni, con insegnanti madrelingua specializzati nell’insegnamento della lingua per stranieri, si terranno alternativamente al mattino ed al pomeriggio in scuole accreditate e si baseranno sull’approfondimento delle quattro competenze fondamentali della lingua: reading, writing, speaking e listening, ma privilegeranno le communicative skills.
L’obiettivo primario è quello di stimolare la partecipazione attiva e l’impegno comunicativo anche attraverso attività complementari, occasioni per mettere in pratica l’uso spontaneo della lingua, interagendo con la popolazione ospitante durante le uscite sul territorio. Le classi saranno composte da studenti con competenze linguistiche omogenee il cui livello iniziale sarà accertato attraverso un test. Oltre alle lezioni verranno proposte attività stimolanti e divertenti come caccia al tesoro, attività di orientamento, interviste, visite ai luoghi più significativi.
La sistemazione degli studenti avverrà presso famiglie selezionate che ospiteranno almeno due ragazzi o due docenti; le case ospitanti disteranno al massimo 40 minuti dal centro. Questo tipo di accommodation offre la possibilità di praticare dal vivo la lingua e il vantaggio di entrare in stretto contatto con la realtà del paese ospitante. Gli studenti dovranno recarsi a scuola, utilizzando i mezzi pubblici (di solito si prevede l’abbonamento settimanale da pagare in loco). La famiglia darà le indicazioni necessarie fornendo una mappa per aiutare i ragazzi ad orientarsi ed una tabella oraria dei bus.
Obiettivi
- Sviluppare le competenze trasversali nell’ottica di “cittadinanza europea” con l’intento di rafforzare l’identità comune in una dimensione multiculturale;
- potenziare la lingua inglese con un approccio formativo diverso, più stimolante e propedeutico alla conoscenza ed allo studio della lingua che sviluppi competenze trasversali in contesti comunicativi reali ad autentici;
- immergersi nella realtà culturale del paese ospitante per stimolare un confronto critico nel rispetto dell’altro, del diverso, del nuovo, riconoscendo la differenza come un valore ed una risorsa;
- migliorare la socializzazione e lo spirito di adattamento a situazioni diverse da quelle abituali;
- acquisire competenze di orienteering e group working;
- arricchire il bagaglio culturale prendendo parte ad escursioni in luoghi di interesse limitrofi e/o visite ad attrazioni locali;
- stimolare una crescita linguistica ma soprattutto formativa, che abitui sempre più i ragazzi a vivere in un contesto internazionale, spingendoli a mettersi alla prova ed essere protagonisti della loro crescita.
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Studenti di terza e quarta