Cos'è
La Settimana della cultura classica è una manifestazione dedicata ai giovani e alla cultura classica finalizzata alla diffusione, all’approfondimento e alla difesa della cultura classica, perché sia veramente un riferimento imprescindibile per le giovani generazioni che intendono capire il passato, interpretare il presente e progettare il futuro con consapevolezza.
Inoltre si propone come occasione di incontro e di scambio lo scambio tra realtà scolastiche di diversa provenienza che lavorano sui temi della continuità tra mondo antico e moderno, utilizzando il teatro come strumento fondamentale di conoscenza.
Durante il Festival del Teatro Classico nella Scuola gli allievi delle scuole superiori presentano progetti di teatro-scuola aventi per oggetto l’allestimento di opere classiche greche o latine, tragedie o commedie, le riscritture di argomenti classici, l’allestimento di opere moderne che abbiano per oggetto i grandi temi di riflessione sull’uomo. Le scuole partecipanti hanno la possibilità di rappresentare il loro spettacolo al Teatro Crystal e di assistere a spettacoli di altre scuole e di attori professionisti.
Destinatari
Gli spettacoli mattutini sono rivolti a tutta la comunità scolastica.
Gli spettacoli serali sono rivolti a tutti.
Parteciperanno
Personale scolastico
Luogo
Date e Orari
11:10 - Spettacolo teatrale: "Anfitrione" - Teatro Europeo Plutinio
16
Apr20:30 - Spettacolo teatrale: "Decameron" - III A e III B - Liceo Artistico Decio Celeri di Lovere
Costi
Evento Gratuito
Contatti
- Patrocinato da: Accademia Tadini - Comune di Lovere - Teatro Crystal
0